Amministrazioni condomini - Studio Tecnico Corbani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Amministrazioni condomini

    

Questa pagina è stata creata per cercare di soddisfare tutti i condomini che hanno la necessità di acquisire informazioni di carattere generale  pratico  e fiscale  relativamente all'amministrazione condominiale.

AVVISO AI CONDOMINI


A PARTIRE DAL 18 GIUGNO 2013 ENTRERA' IN VIGORE LA NUOVA NORMATIVA PER LA GESTIONE DEL CONDOMINIO (legge n. 220 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/12)

vediamo le principali novità introdotte dalla normativa:

          
L'amministratore

dovrà essere in possesso di un corso di formazione iniziale, oltre ad avere conseguito il diploma di scuola superiore.
la nomina dell'amministratore nei condomini SARA' OBBIGLATORIA  se i condomini sono più di otto( fino ad ora il numero limite era fissato a 4) e il suo mandato si rinnoverà per un anno, in modo automatico, salvo diversa delibera.
Tra i compiti dell'amministratore ci sarà quello dell'apertura  di uno specifico conto corrente per  la gestione separata di ogni condominio.
Le deleghe in sede di assemblea non potranno più essere riferite in capo all'amministratore; questo per evitare che sia lui stesso ad assumere le decisioni. (conflitto di interesse) .
Sempre in relazione alle deleghe vi sarà anche l'introduzione del limite posto ad ogni singolo condomino che  nei condomini con più di 20 appartamenti, non
potrà rappresentare più di 1/5 dei condomini o di 1/5 dei millesimi.
Novità anche nel settore dell'efficienza energetica, con la possibilità per i condomini di staccarsi dall'impianto di riscaldamento e o di condizionamento;
ciò è possibile a meno che dal suo distacco non derivino notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per i condomini.
E ancora... la nuova legge vieta di inserire nel regolamento il divieto di possedere animali; ciò si potrà fare solo con il consenso unanime dei condomini.
Modifica del quorum strutturale in relazione alla prima convocazione di assemblea con  un quorum abbassato riguardo alle teste e invariato nel valore.
Precisazione e chiarimento della  validità delle delibere in seconda convocazione con 1/3 della maggioranza degli intervenuti all'assemblea con un numero di voti che rappresenti almeno 1/3 del valore dell’edificio  (in precedenza, non si faceva riferimento agli intervenuti alla riunione, bensì a "un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio ").

queste sono solo alcune delle innovazioni che prenderanno vita a partire dal 18 giugno 2013, per  qualsiasi informazione o chiarimento non esitateci a contattare.

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda!
Ricordiamo inoltre che siamo disponibili a fornire  in modo dettagliato e giustificato   il preventivo sull'onorario di amministrazione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu